To Top
Hidden City

Via Bagnera e il primo serial killer italiano

Il primo serial killer italiano e un vento gelido che non si sente solo a ottobre

In pochi sapranno dirvi dove si trovi via Bagnera, una strettissima viuzza anonima e isolata nel centro storico di Milano, tra l’Università Cattolica e Piazza Duomo. Il fatto che sia sconosciuta ai più, aumenta il mistero che avvolge questa stradina lastricata che si insinua tra le abitazioni vicino a Piazzetta Mentana.

Facendosi trasportare dalla storia, si disattiva Google Maps e ci si fa guidare dal sesto senso (o dagli spiriti?). Camminando per via Santa Marta, compare all’improvviso, come uscita dal nulla, questa viuzza apparentemente insignificante contrassegnata da una targa in pietra che ne riporta il nome “Via Bagnera”. Perché dedicare tanta attenzione a una strada? Perché è la via più stretta di Milano? Forse. Ma non solo.

Via Bagnera - Milano

Entrando nella via, ci si sente come inghiottiti dalle alte mura delle case che sembrano chiudersi sopra di noi. Il rumore caotico e la cacofonia del traffico milanese si attutiscono, il vento freddo delle giornate di ottobre ci avvolge immergendoci nell’oscura storia di questo luogo.

Milano 1860, in pieno dominio Asburgico. Un decoratore, Giovanni Murier, denuncia la scomparsa di sua madre, padrona di un caseggiato in via Santa Marta. Iniziò così un’intensa indagine che stava per essere chiusa dopo che l’inquilino Antonio Boggia mostrò dei documenti dove la signora Murier nominava il Boggia amministratore dello stabile. Ma qualcosa nelle dichiarazioni dei testimoni non convinse il Giudice Crivelli che decise di continuare a indagare.

Dopo varie ricerche, il cadavere della madre di Murier venne ritrovato seppellito nel caseggiato di via Santa Marta. E via Bagnera? Il Giudice, dopo l’arresto di Boggia, ordinò la perquisizione del suo studio e del magazzino situati in via Bagnera. Vennero così trovati documenti e lettere della signora Murier e di altre tre persone che nominavano Boggia esecutore di alcuni incarichi pecuniari.

Ma non vennero trovati solo dei pezzi di carta… Saltarono fuori anche i tre cadaveri di coloro che avevano stipulato contratti con il serial killer. Antonio Boggia venne processato e condannato a morte. Fu l’ultimo civile giustiziato a Milano durante la dominazione austriaca e il primo serial killer italiano.

Come Londra ha Whitechapel e Jack lo Squartatore, Milano ha via Bagnera e Antonio Boggia… Una leggenda racconta che, se camminando per via Bagnera avvertiste un vento gelido, potrebbe essere lo spirito di Antonio Boggia che si aggira ancora per quella strada… E forse, il vento sentito, non era quello delle fredde giornate di ottobre!

 

Photo credit: Spotted by locals, Milanobliqua.

Noi no, per questo condividiamo ogni settimana le miglioni esperienze
di milano e dintorni...

Ti potrebbero interessare anche...

YoRoom

Via Pastrengo, 14 20159 Milano

Prendere il treno di prima mattina ha il suo perché, con tutti i disagi del caso. C’è qualcosa di rilassante nelle temperature che si abbassano, nei saluti sfuggenti in stazione e nel rumore di ferraglia un po’ datata che corre sui binari. Scendo scortata dal torrente hi-tech di pendolari e mi infilo nei tunnel della [...]

Halloween 2023 a Milano: locali, itinerari e attività

31 ottobre 2023. La notte più paurosa dell’anno è quasi alle porte e un turbinio di eventi, attività ed esperienze da brivido stanno invadendo la città. Non temete, ce n’è davvero per tutti i gusti! Per chi sostiene che Halloween sia solo una festa per bambini, noi abbiamo la prova contraria: un tour spettrale nella Milano oscura e [...]

Il Quartiere Arcobaleno

Puoi lasciarti conquistare dalla maestosità del Duomo. Puoi lasciarti rapire dalle vetrine di Montenapoleone, del Quadrilatero della moda o della sontuosissima Galleria di Vittorio Emanuele. Goderti un pic-nic a Parco Sempione o addentrarti nei musei di Palazzo Reale o della Pinacoteca di Brera. Qualsiasi vezzo, lusso o attività tu voglia concederti, sai già che Milano [...]

Torino esoterica

La magia è ciò che può rendere interessante un luogo, ciò che ci permette di viaggiare indietro nel tempo e sognare qualcosa che dalla realtà è considerato distante. Il capoluogo piemontese da sempre riveste il ruolo di polo attrattivo a livello turistico e culturale ma c’è qualcosa in più da sapere: Torino è considerata la [...]

10 itinerari da brivido per la notte di Halloween

To read this article in English, click here.  Milano è una città moderna, frettolosa e pratica che non ha tempo per le dicerie e per le leggende. Ma se volessimo ascoltare quell'affascinante e curioso incipit del "ma lo sai che qui..?" scopriremmo che in realtà le origini antiche e celtiche di Milano custodiscono storie misteriose, [...]

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di canali di comunicazione, a volte cerchiamo una semplificazione, una fonte affidabile, una guida. FLAWLESS è nata da questa esigenza e informa i propri lettori con consigli selezionati, utili e interessanti, raccomandando solo le migliori esperienze di lifestyle.

Copyright © 2024 Flawless Living s.r.l. - Via Copernico 8 - 20125 Milano - PI 08675550969