To Top
Wine Bar

Vinothèque

Un viaggio alla scoperta dei vigneti francesi

Una deliziosa enoteca, un angolo di Francia dedicato alle bottiglie che caratterizzano il cuore della produzione vitivinicola dell’Hexagone ha recentemente aperto in Via Cadore: stiamo parlando di Vinothèque.

vinotheque-milano-1

La scritta a led a grandi lettere su strada che riporta il nome del locale richiama l’attenzione sul desiderio di voler raccontare l’amore e l’attenzione per il vino francese, soffermandosi principalmente su tre delle regioni cardine della produzione locale: Champagne, valle della Loira e la zona di Bordeaux. Un viaggio ricco che attraversa paesaggi rigogliosi e accarezzati dal sole, passando per lo Jura, la Savoia e la valle del Rodano.

Con l’obiettivo di rendere l’esperienza unica e autentica, la selezione di vini di Vinothèque ha come punto di partenza il rapporto diretto con i produttori locali, instaurando così un fil rouge con la tradizione enologica francese.

vinotheque-milano-4

Una location che si apre su un grande tavolo in marmo in condivisione, circondato da sgabelli per la degustazione e una illuminazione calda e soffusa. Alle pareti bottiglie dalle forme e dalle etichette diverse, a rappresentazione delle numerose regioni francesi coinvolte nel progetto di Timothy, il gentilissimo proprietario della location, esperto degustatore e consigliere dell’enoteca.

vinotheque-milano-3

Una lavagnetta riporta i suggerimenti del giorno, divisi per tipologia: bollicine, rossi e bianchi da degustare al calice, accompagnati da un assaggio di delikatessen rigorosamente made in France, tra cui sarà possibile gustare le varietà di salumi, formaggi e ostriche tipiche di ciascuna regione.

vinotheque-milano-5

Ma la proposta enologica non si limita al calice; sarà infatti possibile compiere un viaggio tra i vigneti locali anche aprendo una delle numerose bottiglie che Vinothèque presenta nella sua ampia lista di etichette regionali, guidati dall’attento gusto di Timothy.

vinotheque-milano-2

Nel caso in cui necessitiate di una bottiglia da gustare tranquillamente a casa o da portare in regalo, Vinothèque offre il servizio d’asporto, con acquisto in loco.

Un brindisi alla Francia e ai suoi vigneti che Vinothèque raccoglie in una location calorosa, intima e ricercata, dove  un ottimo calice di vino accompagnerà curiosi, esperti e amanti del buon bere alla scoperta di sapori e odori d’oltralpe.

Noi no, per questo condividiamo ogni settimana le miglioni esperienze
di Milano e dintorni...

Ti potrebbero interessare anche...

Champagne Socialist

Via Lecco 1a 20121 Milano

Graffiti, muri raffinatamente scrostati e quell’atmosfera “underground” che svecchia il concetto tradizionale di enoteca: Champagne Socialist - wine shop & bar - accoglie i suoi ospiti in un ambiente rilassato, informale e conviviale. L’apparente ossimoro di Champagne Socialist si spiega anche descrivendo la cornice nel quale è inserito: a due passi da Corso Buenos Aires, tra le strade [...]

GinO12

Alzaia Naviglio Grande, 12 20144 Milano

Se Milano è la capitale italiana dei cocktail, i Navigli sono la sua Broadway: nessun altro quartiere offre una tale densità di locali. Tutto ciò ha portato i diversi dirimpettai, soprattutto negli ultimi anni, a sfidarsi a colpi di ricercatezza, particolarità e convenienza della drink list. GinO12, gin-bar aperto nel 2014, si fregia di essere [...]

Aperitivo in Porta Romana a Milano: i migliori indirizzi

Per aprire la classifica su Google Maps, clicca qui. Sorpassando il grande arco che si staglia in Piazza Medaglie d’Oro e l’imponente edificio del wellness milanese di QC Terme, abbracciato dalle antiche Mura Spagnole, il vivace quartiere di Porta Romana ci accoglie tra insegne storiche e nuove tendenze. Una volta zona residenziale e poco dedita alla [...]

[Lù-Po]

Via Francesco Arese, 20 20158 Milano

Il lupo è una figura estremamente evocativa. È il cattivo delle favole, è l’appellativo degli uomini solitari e scostanti, in certi racconti è perfino mannaro; ma, in realtà, è anche un animale intrinsecamente da branco, leale, il cui discendente, addomesticato, è diventato il migliore amico dell’uomo. Da Lupo Milano, o meglio [Lù-Po], potrete scegliere quale [...]

Camparino in Galleria

Piazza Duomo, 21 20121 Milano

Nella storica cornice della Galleria Vittorio Emanuele II, a due passi dal Duomo, dal 1915 Camparino in Galleria è stato testimone di epoche storiche e fenomeni sociali, visitatori curiosi e habituè meneghini, risollevando animi e celebrando momenti di spensieratezza grazie alla celebre formula del suo iconico aperitivo. Voluto da Davide Campari per offrire uno spazio di divertissement all’elegante città di [...]