To Top
Wine Bar

Vinothèque

Un viaggio alla scoperta dei vigneti francesi

Una deliziosa enoteca, un angolo di Francia dedicato alle bottiglie che caratterizzano il cuore della produzione vitivinicola dell’Hexagone ha recentemente aperto in Via Cadore: stiamo parlando di Vinothèque.

vinotheque-milano-1

La scritta a led a grandi lettere su strada che riporta il nome del locale richiama l’attenzione sul desiderio di voler raccontare l’amore e l’attenzione per il vino francese, soffermandosi principalmente su tre delle regioni cardine della produzione locale: Champagne, valle della Loira e la zona di Bordeaux. Un viaggio ricco che attraversa paesaggi rigogliosi e accarezzati dal sole, passando per lo Jura, la Savoia e la valle del Rodano.

Con l’obiettivo di rendere l’esperienza unica e autentica, la selezione di vini di Vinothèque ha come punto di partenza il rapporto diretto con i produttori locali, instaurando così un fil rouge con la tradizione enologica francese.

vinotheque-milano-4

Una location che si apre su un grande tavolo in marmo in condivisione, circondato da sgabelli per la degustazione e una illuminazione calda e soffusa. Alle pareti bottiglie dalle forme e dalle etichette diverse, a rappresentazione delle numerose regioni francesi coinvolte nel progetto di Timothy, il gentilissimo proprietario della location, esperto degustatore e consigliere dell’enoteca.

vinotheque-milano-3

Una lavagnetta riporta i suggerimenti del giorno, divisi per tipologia: bollicine, rossi e bianchi da degustare al calice, accompagnati da un assaggio di delikatessen rigorosamente made in France, tra cui sarà possibile gustare le varietà di salumi, formaggi e ostriche tipiche di ciascuna regione.

vinotheque-milano-5

Ma la proposta enologica non si limita al calice; sarà infatti possibile compiere un viaggio tra i vigneti locali anche aprendo una delle numerose bottiglie che Vinothèque presenta nella sua ampia lista di etichette regionali, guidati dall’attento gusto di Timothy.

vinotheque-milano-2

Nel caso in cui necessitiate di una bottiglia da gustare tranquillamente a casa o da portare in regalo, Vinothèque offre il servizio d’asporto, con acquisto in loco.

Un brindisi alla Francia e ai suoi vigneti che Vinothèque raccoglie in una location calorosa, intima e ricercata, dove  un ottimo calice di vino accompagnerà curiosi, esperti e amanti del buon bere alla scoperta di sapori e odori d’oltralpe.

Noi no, per questo condividiamo ogni settimana le miglioni esperienze
di Milano e dintorni...

Ti potrebbero interessare anche...

Motelombroso

Alzaia Naviglio Pavese, 256 20142 Milano

Dare una classificazione esatta e precisa di luoghi, persone, emozioni o sentimenti spesso è cosa difficile. Motelombroso, un nuovo spazio dedicato a ozio, vino e cucina alle porte di Milano, sul Naviglio Pavese, rientra a pieno titolo nell’elenco di cose assolutamente belle e assolutamente speciali che abbiamo visto negli ultimi tempi, e che non siamo capaci [...]

5 Cocktail Bar etnici a Milano

Per aprire la classifica su Google Map, clicca qui. Un’onda etnica ha invaso il capoluogo meneghino, in un susseguirsi di Cocktail Bar dai profumi, colori, culture e tradizioni che sembrano moltiplicarsi a vista d’occhio. Sarà il desiderio di viaggiare, di arricchire il nostro bagaglio culturale o un semplice sentimento di escapismo che ci rende sempre più curiosi di conoscere [...]

Aperitivo in Brera: 5 indirizzi

Per aprire la classifica su Google Map, clicca qui. Con l’inizio di settembre Milano torna brulicante ed effervescente, come i suoi abitanti indaffarati a ricominciare l’anno pieno di propositi e iniziative, ma senza rinunciare alla golden hour dell’aperitivo, vera istituzione meneghina per eccellenza. Brera, quartiere dall’anima bohémienne, ma dal sapore chic e di grande tendenza nasconde alcune delle [...]

I migliori cocktail per l’estate a Milano

Per aprire la classifica su Google Maps, clicca qui. Mentre l’estate avanza a passo svelto, c’è chi ha già avuto la sua dose di vacanze e chi, invece, rincorre affaticato l’idea spiagge assolate, tuffi in mare e tramonti infuocati. A Milano, dove ancora non si può surfare e dove - ammettiamolo - il caldo si [...]

Il primo gin tonic milanese a domicilio con GIASS

To read this article in English, click here. Dimenticate le costrizioni delle sedie dei locali, i dehors affollati, i “drammi” delle prenotazioni respinte e le "uscite" rivelatesi stressanti e fallimentari; ora è tutto più semplice e a portata di click. Se vi si dovesse palesare l’irrefrenabile voglia di bere un ottimo gin tonic (e sottolineiamo ottimo) mentre siete, [...]