To Top
Viaggi

Visitare Bormio: Terme, Hotel, Ristoranti, Sci e Specialità Locali

Il fascino delle Alpi lombarde tra relax, buon cibo e un sorso di Braulio

Costeggiando quel celebre ramo del lago di Lecco e le prime alture lombarde, si raggiunge Bormio, località nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, meta ideale per lo sci ad alta quota. Ma questo gioiellino delle Alpi gode anche di una rigenerante offerta termale, grazie alle storiche acque che scorrono nel sottosuolo, per sedute rilassanti dal panorama mozzafiato nelle strutture QC Terme: Bagni Vecchi e Bagni Nuovi.

La rinomata località turistica, estiva e invernale, di Bormio

La rinomata località turistica, estiva e invernale, di Bormio

Per una pausa gustosa, i ristoranti locali stuzzicheranno le vostre papille tra materie prime del bosco, selvaggina, salumi e formaggi; accomodatevi poi in eleganti hotel di legno e design per sonni tranquilli, cullati dal silenzio della montagna.

Monte Braulio - Bormio

Il Monte Braulio al tramonto

E tra le cime che sembrano sfiorare il cielo, il Monte Braulio custodisce uno dei più antichi segreti della tradizione valtellinese: la ricetta dell’Amaro Braulio, ricavato da un bouquet di erbe che crescono sulle pendici dei monti, visibili nel Parco dei Bagni di Bormio. Recatevi in Via Roma: sotto i vostri piedi, a qualche metro di profondità, sorgono le Cantine Braulio, dove storia e innovazione si incontrano per una produzione alcolica secolare che si tramanda di generazione in generazione.

Per una coccola dalla qualità impeccabile, ecco la nostra selezione dei migliori indirizzi dove dormire, mangiare, rilassarsi e trascorrere qualche ora tra sci e attività alla scoperta di Bormio.

RILASSARSI

Dalle cime innevate alle rigeneranti acque termali di Bormio: le Terme QC Bagni Vecchi e Bagni Nuovi appagheranno il vostro desiderio di relax. Collegate tra loro da un servizio navetta, le due eleganti strutture con Spa vi accoglieranno in un morbido abbraccio dalla vista suggestiva sul panorama montuoso.

Lasciatevi incantare dalla storia millenaria dei Bagni Vecchi, con vasca panoramica scavata nella roccia e Grotta di San Martino, realizzata nel 1827; o immergetevi fra più di trenta esclusive pratiche termali, passeggiando tra le vasche esterne – aperte tutto l’anno – incastonate nel grande giardino dei Bagni Nuovi.

Indossate il vostro morbido accappatoio e godetevi il silenzio: un’esperienza indimenticabile di benessere alpino vi sta aspettando.

SCI E ALTRI SPORT ALL’ARIA APERTA

Gli amanti della neve non avranno di che lamentarsi: con 15 impianti di risalita e 18 piste (tra cui le famose Bormio 2000 e Bormio 3000), The Vertical Fun sarà lo scenario perfetto per ritrovi sportivi ad alta quota.

Visitare Bormio: Terme, Hotel, Ristoranti, Sci e Specialità Locali

Immaginate di partecipare alla Coppa del Mondo sfrecciando con i vostri sci fiammanti sulla celebre pista dello Stelvio o godetevi la poesia di sciare per 4 km in notturna sotto le stelleSnow Park e Area Fun saranno il trampolino di lancio per acrobazie strabilianti e divertimento per tutte le età, tra curve paraboliche, funslope e familypark.

La pista dello Stevio - tappa della Coppa del Mondo di Sci

La pista dello Stevio – tappa della Coppa del Mondo di Sci

E per una pausa sfiziosa o un après ski sulle piste, raggiungete il rinomato Be White per un boccone in puro stile valtellinese e un cocktail dissetante a ritmo di musica o godetevi un pasto suggestivo con vista mozzafiato sulla terrazza di Heaven 3000 Panoramic Restaurant. Ma Bormio non è solo meta per lo sci; indossate comode scarpe da trekking o inforcate la mountain bike: fra pendii verdeggianti e boschi a perdita d’occhio, percorrete i sentieri del Parco Nazionale dello Stelvio alla scoperta di fauna e flora alpina, scalate una parete di roccia o sperimentate l’Husky Trekking, in compagnia di un amico a quattro zampe.

Trekking al Lago di Carcano

Trekking al Lago di Carcano

E se le attività adrenaliniche non rispecchiano il vostro animo più meditativo, potrete dedicarvi a rilassanti sessioni di golf – presso il Golf Club locale – o di pesca, tra fiumi di montagna e laghi cristallini.

HOTEL

Per un soggiorno alpino all’insegna del comfort e dell’eleganza, Bormio offre indirizzi speciali, dove lasciarsi cullare dalla tranquillità montagnina. Il Grand Hotel Bagni Nuovi strizza l’occhio allo stile Liberty, tra camere luminose, bagni relax e lo storico ristorante Salone dei Balli; per sonni piacevoli in stanze immerse nel legno, Hotel Bagni Vecchi vi accoglierà fra richiami medievali e arredi decorati a mano.

Il giardino del Grand Hotel Bagni Nuovi

Il giardino del Grand Hotel Bagni Nuovi

Nel cuore del paese, Hotel Sottovento vi coccolerà per un’esperienza di design, tra pasticceria golosa e comfort indimenticabile, mentre Eden Hotel svelerà il panorama innevato dalle grandi vetrate che si affacciano sulla valle, in ambienti curati nel dettaglio.

Hotel Genzianella a Bormio

Hotel Genzianella

Un caldo abbraccio della tradizione vi aspetta all’Hotel San Lorenzo, dove l’eleganza di una volta vi farà sentire a casa. E per un soggiorno in vero stile alpino, l’Hotel Genzianella vi accoglierà in uno chalet dall’atmosfera chic.

RISTORANTI

Tra insegne gourmet e piatti che hanno fatto la storia del territorio, la cucina della valle offre sfiziosi indirizzi per palati golosi. Per riscoprire i sapori di un tempo, Al Filò è il luogo ideale: un ex fienile con stalla in cui gustare pizzoccheri, selvaggina e polenta accompagnati da un calice di ottimo vino.

Ristorante Al Filò a Bormio

Ristorante Al Filò

Sperimentate una cena tipica valtellinese a La Rasiga: tra legni antichi e arredi in stile alpino, il tempo qui sembra essersi fermato. Il Ristorante Enoteca Guanella vi condurrà in un viaggio inebriante tra etichette selezionate e ambienti curati, dove le portate si accompagnano ai calici, in un connubio di tradizione e innovazione. Arredi di design e ispirazione alpina fanno di Mary+Co la meta perfetta per un assaggio all’insegna del ricettario lombardo.

Il Ristorante Mary+Co a Bormio

Il Ristorante Mary+Co

E se la vostra anima da sportivo vi accompagna anche a cena, Buca 19 – presso il Golf Club di Bormio – vi affascinerà con un luogo di chiara ispirazione montagnina, tra quadri, legno e cucina golosa all’interno di uno chalet originale.

L'Agriturismo Rini a Bormio

L’Agriturismo Rini

Agriturismo Rini invece vi porterà alla scoperta di un’esperienza gastronomica a km 0, dove tradizione regionale, contemporaneità e materia prima eccellente si incontrano in una raffinata location alpina.

LE SPECIALITÀ LOCALI

Per un viaggio a Bormio da veri intenditori, un assaggio di Amaro Braulio è d’obbligo. Sulle pendici dell’omonimo monte che veglia sulla valle spuntarono le prime erbe che ancora oggi compongono la ricetta segreta di questo tesoro valtellinese. Di generazione in generazione, oggi il testimone è passato a Edoardo Tarantola Peloni che segue in prima persona tutte le fasi di produzione, dalla selezione della materia prima, all’invecchiamento in botte.

Edoardo Tarantola Peloni, erede della ricetta segreta di famiglia

Edoardo Tarantola Peloni, erede della ricetta segreta di famiglia

Recatevi in paese, in Via Roma: una visita alle Cantine Braulio – aperte al pubblico il mercoledì (dalle ore 17:00) e il sabato (dalle ore 18:00) – vi racconterà 140 anni di tradizione, lungo un labirinto sotterraneo che si snoda tra le pregiate botti di rovere di Slavonia.

Le Cantine antiche di Braulio

Le Cantine antiche di Braulio

E se il gusto di Braulio classico e Braulio Riserva vi ha conquistato durante il vostro soggiorno valtellinese, acquistate la vostra bottiglia presso lo storico negozio accanto alle Cantine, per una degustazione home-made dai sentori boschivi.

La Limited Edition Braulio, invecchiata 15 mesi nelle botti di rovere di Slavonia

La Limited Edition Braulio, invecchiata 15 mesi nelle botti di rovere di Slavonia

Quest’anno Braulio ha deciso di dedicare al suo prestigioso affinamento in botte una limited edition di 200 bottiglie, all’interno di uno speciale packaging a forma di botte da acquistare presso lo store ufficiale; un’idea regalo originale per un brindisi in pieno spirito alpino.

 

Nota dell’editore: per la scrittura di questo articolo si è bevuto responsabilmente Amaro Braulio 😊 È con orgoglio che ti informiamo che questo articolo è sponsorizzato da Davide Campari – Milano S.p.A. e promosso da Flawless Milano. Ti ringraziamo per supportare gli sponsor che rendono Flawless Milano possibile.